Masseria Madonna dell'Arco

Agriturimo a Martina Franca nel Salento

Incastonata in quel luogo unico che è la splendida Valle d’Itria, al centro della Puglia, tra i comuni di Martina Franca, Locorotondo e Cisternino, risplendente della luce e dei colori ed avvolta dai profumi del Mediterraneo, si erge l’antica masseria della Madonna dell’Arco, a guardia delle sue tenute che si estendono per 23 ettari di campi, vigneti, uliveti, pascoli e folti boschi di fragno e querce secolari dove pascolano, liberi, cavalli e mucche, suini, ovini e diversi esemplari del famoso asino martinese.

Dimora storica risalente al XVII secolo la Masseria, trasformata in un’attrezzata azienda agrituristica, offre oggi un soggiorno confortevole e rilassante nei suoi appartamenti e nei suoi caratteristici trulli, con la possibilità di gustare una cucina d’alto livello, in grado di riproporre i sapori della tradizione integrandoli ed arricchendoli con le più moderne tendenze culinarie.

La bellezza e la varietà dei dintorni consente di arricchire il soggiorno degli ospiti con l’esperienza di bellissimi percorsi nella Valle d’Itria e nei comuni circostanti, famosi ormai in tutto il mondo per il loro patrimonio artistico e paesaggistico. Senza dimenticare che l’ubicazione del luogo al centro della regione consente di raggiungere, in breve tempo e con agevoli percorsi favoriti dalla ottima viabilità, altri luoghi simbolo della Puglia come, Ostuni, Taranto, Alberobello, Polignano a Mare ed ancora Bari, Brindisi e la splendida Lecce.

Allevamento

L’agriturismo Masseria Madonna dell’Arco è rinomata per i suoi allevamenti di animali da latte e da carne. Nei pascoli, nella macchia mediterranea, nei boschi di querce e fra gli ulivi secolari, pascolano liberamente mandrie di cavalli ed asini, maiali, ovini e mucche. L’alimentazione naturale e le condizioni di libertà di cui godono gli animali, costituiscono la miglior garanzia per la qualità delle carni e del latte. La carne viene consumata fresca (da provare la tagliata di manzo e le salsicce “a punta di coltello” cotte su brace di fragno e d’ulivo), oppure lavorata e trasformata in quelle prelibatezze che hanno consentito al comprensorio della murgia dei trulli di conquistarsi una solida fama fra gli amanti della buona tavola e dei sapori mediterranei.
Masseria

Didattica

Le Masserie didattiche, che sono vere aziende agricole, rappresentano un momento di collegamento tra città e campagna, uno strumento di comunicazione diretta fra l’agricoltore e il cittadino, a cominciare dalle giovani generazioni, per far conoscere la vita degli animali, l’origine dei prodotti che consumiamo, stimolare lo spirito critico e la curiosità. Una maniera per i giovani di scoprire l’importanza sociale ed economica di un mestiere spesso sottovalutato.

Le visite in fattoria sono preziose occasioni di apprendimento e crescita e vanno quindi valorizzate sia da parte del mondo agricolo che della scuola dell’autonomia. La Masseria Madonna dell’Arco è il luogo ideale per fornire ai visitatori uno spaccato vero dalla vita nei campi e nei pascoli, portando i visitatori a stretto contatto con tutte le varie fasi dell’allevamento degli animali e della trasformazione dei prodotti della terra.

L’agriturismo è sempre a disposizione di enti e privati per definire il tipo d’itinerario e preparare gli alunni, e i visitatori in genere, concordando il percorso didattico e fornendo il materiale didattico ed illustrativo di supporto.

masseria martina franca
agriturismo martina franca
agriturismo salento
agriturismo a martina franca